Art. 1 Premessa

ENTER S.r.l., con sede legale in 20128 Milano, via privata Stefanardo da Vimercate, 28, in possesso dei requisiti e della struttura necessari, offre la fornitura del servizio di invio e gestione newsletter a mezzo posta elettronica (di seguito definito, “Servizio”) in conformità alle norme e regolamenti vigenti. Fatte salve le condizioni particolari di fornitura concordate tra ENTER S.r.l. ed il Cliente e/o eventuali nuove disposizioni normative aventi carattere cogente, le presenti condizioni generali di contratto dovranno intendersi prevalere su qualsiasi altro accordo, pattuizione e/o convenzione tra ENTER S.r.l. ed il Cliente.     

Art. 2. Termini e definizioni

Dove utilizzati nel testo i termini sotto elencati avranno il significato di seguito specificato:

ENTER: si intende ENTER S.r.l., Codice fiscale e Partita Iva 03704230964, Rea 1695081, avente sede legale in 20128 Milano, via privata Stefanardo da Vimercate, 28;

CLIENTE: si intende la persona fisica o giuridica che agisce per scopi propri della sua attività professionale o d’impresa, l’impresa, lo studio professionale, l’esercizio commerciale o comunque il possessore di partita IVA;

SERVIZIO: si intende il servizio di direct e relationship marketing denominato e-spresso, consistente nella gestione e nell’invio di newsletter a mezzo e-mail attraverso una applicazione SAAS (software-as-a-service) resa disponibile in Internet. Le caratteristiche tecniche del Servizio risultano dettagliatamente descritte nella sezione denominata CARATTERISTICHE accessibile dalla home page del Sito e/o, ove richiesta dal Cliente, nella Proposta di acquisto personalizzata inviata da ENTER;

SERVIZI ACCESSORI: si intendono i servizi collegati al Servizio, denominati PACCHETTO ORE, BACKUP DI RIPRISTINO, FORMAZIONE, e gli ulteriori che ENTER deciderà di offrire in futuro. Le funzioni e le caratteristiche tecniche dei Servizi Accessori risultano dettagliatamente descritte nella sezione denominata CARATTERISTICHE accessibile dalla home page del Sito e/o, ove richiesta dal Cliente, nella Proposta di acquisto personalizzata inviata da ENTER;  

SITO: si intende il sito internet all’indirizzo www.e-spresso.net;

FAQ (frequently asked questions): si intende la sezione così denominata sul Sito, accessibile dalla home page, nella quale sono fornite al Cliente dettagliate informazioni circa, tra le altre, le modalità di conclusione del Contratto e di attivazione del Servizio, la procedura di acquisto del Servizio tramite E-commerce, le modalità di pagamento. Le FAQ devono intendersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

PROPOSTA: si intende l’offerta commerciale personalizzata per la fornitura del Servizio, formulata ed inviata da ENTER su richiesta del Cliente;

REGISTRAZIONE: si intende la compilazione del modulo presente nella directory “AREA CLIENTI” (composta da diverse sezioni, tra cui, profilo personale) al completamento della quale segue l’assegnazione al Cliente di una username e di una password. La Registrazione per la fornitura del Servizio in Versione Free  dovrà essere eseguita completando il modulo presente nella directory “FREE PER SEMPRE” accessibile dalla home page del Sito.

MODULO D’ORDINE: s’intende il modulo che, previa Registrazione al Sito, verrà chiesto al Cliente di compilare al fine di procedere all’acquisto online del Servizio e dei Servizi Accessori desiderati;

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO: si intendono le presenti condizioni generali di contratto;

CONTRATTO: si intende il contratto per la fornitura del Servizio complessivamente composto dalle Condizioni Generali di Contratto e dalla Proposta personalizzata accettata dal Cliente, ovvero, in caso di acquisto on-line tramite E-commerce, dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Modulo d’ordine compilato ed inoltrato dal Cliente;

VERSIONE FREE: indica la fornitura del Servizio da parte di ENTER alle condizioni previste al successivo art. 7.

Art. 3. Oggetto del Contratto

3.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano la fornitura del Servizio da parte di ENTER in favore del Cliente.
3.2. ENTER potrà proporre al Cliente l’acquisto dei Servizi Accessori e degli ulteriori nuovi servizi che ENTER deciderà di offrire in futuro. La fornitura di tali servizi sarà regolata dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dalle condizioni particolari che saranno concordate tra ENTER ed il Cliente.
3.3. Il contenuto dei messaggi inviati dal Cliente e le anagrafiche, compresi gli indirizzi e-mail, fax e sms sono e resteranno di esclusiva proprietà del Cliente. L’invio delle comunicazioni sarà eseguito da parte di ENTER per conto del Cliente e nei riguardi dei soli destinatari che dallo stesso saranno indicati. ENTER agirà pertanto in qualità di incaricata esterna al trattamento dei dati, senza alcuna responsabilità della gestione dei dati stessi. ENTER quindi non potrà essere nominata dal Cliente quale responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche (Codice in materia di protezione dei dati personali), né il Cliente potrà indicare ENTER come tale nel testo dell’informativa che lo stesso invierà ai destinatari delle newsletter ai sensi dell’art. 13 della normativa citata.   
3.4. Le procedure di accesso al Servizio e le caratteristiche degli aggiornamenti software saranno di esclusiva pertinenza di ENTER, alla quale sarà rimessa ogni decisione in ordine ai modi, quantità e tempi di esecuzioni. ENTER si riserva di migliorare le procedure di accesso al Servizio in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. In caso di variazioni, ENTER comunicherà al Cliente le specifiche necessarie ad accedere al Servizio.
3.5. Il Servizio non comprende, e resteranno dunque a carico del Cliente:
a) la disponibilità di un accesso alla rete internet presso la struttura del Cliente ed il relativo costo;
b) la lista dei contatti;
c) la documentazione fotografica, grafica o testuale per la creazione delle newsletter (template);
d) qualsiasi forma di assistenza ai sistemi di hardware, software e di network interni alla struttura del Cliente.

Art. 4. Conclusione del contratto
Attivazione e primo accesso al Servizio

4.1. Il Cliente interessato alla fornitura del Servizio potrà chiedere l’invio di una Proposta personalizzata contattando i commerciali di ENTER all’indirizzo commerciale@e-spresso.net, ovvero, consultare il Sito e procedere all’acquisto online tramite E-commerce.
4.2. Il Contratto si perfezionerà secondo le fasi indicate sul Sito nella sezione FAQ e/o nella Proposta personalizzata eventualmente inviata al Cliente.  
4.3. Il Contratto si intenderà concluso nel momento in cui ENTER avrà avuta notizia della accettazione del Cliente mediante ricevimento - a mezzo raccomandata a.r. anticipata via fax o e-mail - del Contratto sottoscritto dal Cliente, ovvero, in caso di acquisto on-line tramite E-commerce, mediante ricevimento del Modulo d’ordine inoltrato dal Cliente. L’invio del Modulo d’ordine da parte del Cliente implica espressa ed incondizionata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
4.4. In caso di acquisto online tramite E-commerce, ENTER darà conferma della conclusione del Contratto tramite e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente ed il Cliente dovrà, entro e non oltre giorni 7 (sette) dal ricevimento della detta conferma, stampare le Condizioni Generali di Contratto presenti sul Sito, sottoscriverle ed inviarle a mezzo raccomandata a.r. anticipata via fax o e-mail ai seguenti indirizzi: ENTER s.r.l., 20128 Milano, via privata Stefanardo da Vimercate, 28, Telefax +39 02 25514302, e-mail commerciale@e-spresso.net.   
4.5. ENTER procederà all’attivazione del Servizio entro 8 (otto) ore lavorative dalla conclusione del Contratto.
4.6. ENTER darà conferma dell’attivazione del Servizio tramite e-mail all’indirizzo indicato da Cliente, assegnando contestualmente una username ed una password. Il Cliente dovràobbligatoriamente modificare la password in occasione del  primo accesso alla console. 

Art. 5. Durata – Tacito rinnovo

5.1. Il Contratto avrà una durata di 12 (dodici) mesi a decorrere alla data di conclusione dello stesso come definita al precedente articolo 4.
5.2. Alla scadenza il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato per successivi periodi di 12 (mesi) cadauno salvo disdetta da inviarsi, con preavviso di 60 (sessanta) giorni, a mezzo lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo:  ENTER S.r.l., via privata Stefanardo da Vimercate, 28 – 20128 Milano.  
5.3. La disdetta sarà considerata tempestiva se ricevuta da ENTER entro il termine citato al precedente punto 5.2. Se successiva, la disdetta non avrà effetto e il Cliente sarà comunque tenuto a corrispondere il canone pattuito per tutto il periodo di rinnovo successivo, anche in caso di non uso.
5.4. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto in ogni tempo, secondo i termini e le condizioni previsti al successivo articolo 18.

Art. 6. Corrispettivo – Fatturazione – Pagamenti

6.1. Per il Servizio fornito al Cliente e per quant’altro previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto il Cliente si impegna a corrispondere ad ENTER il canone annuale pattuito. Il canone di abbonamento al Servizio sarà corrisposto in via anticipata alla conclusione del Contratto o nei diversi termini che saranno concordati. In caso di rinnovo, il pagamento verrà eseguito, sempre in via anticipata, alla data di inizio della nuova annualità o nei termini già concordati ed in vigore per l’annualità precedente.  
6.2. Il corrispettivo pattuito per la fornitura dei Servizi Accessori richiesti dal Cliente sarà computato nel canone di abbonamento annuale e pagato in concomitanza allo stesso. Il corrispettivo per i Servizi Accessori richiesti dal Cliente successivamente alla conclusione del Contratto, sarà corrisposto in via anticipata secondo i termini che saranno concordati.    
6.3. Il pagamento potrà avvenire, a seconda della modalità prescelta dal Cliente, mediante carta di credito, bonifico bancario o PayPal. Sottoscrivendo le presenti Condizioni Generali di Contratto, il Cliente accetta le condizioni di pagamento riportate nella Proposta e/o nella sezione FAQ accessibile dalla home page del Sito.
6.4. Il Cliente avrà la facoltà di chiedere ad ENTER a) la modifica delle modalità di pagamento prescelte, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A/R almeno 15 (quindici) giorni  prima della scadenza del successivo pagamento; b) l’utilizzo di altri mezzi di pagamento, con esclusione di versamenti in contati o tramite assegni, mediante comunicazione scritta da inviarsi con raccomandata A/R almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del successivo pagamento.
6.5. Fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 13, il canone di abbonamento sarà soggetto ad un aumento annuale in misura pari (e non superiore) a quello annuale applicato dall’ISTAT ai prezzi al consumo. La maggiorazione sarà applicata dalla data di rinnovo del Contratto.
6.6. ENTER potrà comunque apportare modifiche al canone e/o ai prezzi pattuiti in senso migliorativo per il Cliente.
6.7. ENTER non ha alcun obbligo di preavvisare il Cliente della scadenza dei pagamenti. In caso di pagamento parziale delle fatture, queste saranno considerate insolute a tutti gli effetti.
6.8. Fermo restando quant’altro previsto nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, ENTER ed il Cliente concordano che, in caso di mancato o ritardato pagamento, gli interessi di mora saranno calcolati in base all’articolo 5 del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002 n. 231 e successive modifiche.
6.9. In caso di inadempimento, anche parziale, o di ritardo superiore a 30 (trenta) giorni nel pagamento di quanto dovuto, ENTER potrà sospendere la fornitura del Servizio e avrà inoltre diritto a percepire, oltre all’importo del canone rimasto impagato, un importo a titolo di penale, di valore pari al 2% del canone per Servizio ragguagliato a mese per ogni giorno di ritardo, salvo il diritto di ENTER al risarcimento del maggior danno.
6.10. Fatto salvo quanto previsto al precedente punto 6.9., in caso di riattivazione del Servizio verranno addebitati al Cliente i costi amministrativi della riattivazione in misura pari al 5% del canone annuale pattuito per il Servizio.
6.11. Lo spazio hosting collegato al Servizio, che nel contratto base prevede 20MB di spazio, è utilizzabile ai soli fini collegati all’utilizzo del Servizio e non per altri scopi. Le immagini o i documenti caricati saranno quindi richiamabili solamente dai messaggi inviati o dalla versione web di tali messaggi. Alla data del rinnovo del Contratto verrà calcolata la media dello spazio utilizzato dall’ultimo anno e, ove questa risulti superiore allo spazio hosting collegato al Contratto, sarà automaticamente addebitato il costo per l’eccedenza. Il Cliente sarà in grado di verificare ogni giorno lo spazio occupato e la media d’uso direttamente in console. Il Cliente sarà inoltre avvisato nell’home page del Servizio nel caso in cui lo spazio medio utilizzato superi la soglia compresa nel Contratto.

Art. 7. Versione Free

7.1. Al Cliente che utilizza il Servizio in Versione Free è consentita l’attivazione di una console per un numero limitato di 500 (cinquecento) contatti in database.
7.2.  Il Servizio in Versione Free ha durata illimitata e non è soggetto ad alcuna forma di canone.  Il Cliente potrà usufruire di un servizio di assistenza tecnica e commerciale gratuito secondo quanto indicato al successivo articolo 11.
7.3. Il Cliente che desidera eseguire un upgrade alla console onde ricevere la fornitura del Servizio in versione onerosa potrà chiederlo ad ENTER anche via e-mail, scrivendo all’indirizzo commerciale@e-spresso.net. In questo caso, l’accesso al Servizio resterà soggetto alla conclusione del Contratto secondo quanto previsto al precedente articolo 4.
7.4. L’utilizzo del Servizio in Versione Free implica accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto da parte del Cliente.  Il Cliente si impegna a stampare le presenti Condizioni Generali di Contratto, sottoscriverle ed inviarle, entro 7 (sette) giorni dall’attivazione, a mezzo raccomandata a.r. anticipata via fax o e-mail ai seguenti indirizzi: ENTER S.r.l., Milano 20128, via privata Stefanardo da Vimercate, 28, Telefax +39 02 25514302, e-mail commerciale@e-spresso.net.
7.5. La fornitura del Servizio in Versione Free implica la Registrazione al Sito compilando il modulo presente nella directory “FREE PER SEMPRE” accessibile dalla home page. Avvenuta la registrazione, l’attivazione del Servizio sarà automatica.

Art. 8. Obblighi del Cliente

8.1. Fermi restando gli ulteriori obblighi a carico del Cliente in forza del Contratto, il Cliente si impegna a:
a) leggere, prima della sottoscrizione del Contratto, le presenti Condizioni Generali di Contratto, le FAQ e la sezione denominata “CARATTERISTICHE” accessibile dalla home page del Sito;  
b) confermare le presenti Condizioni Generali di Contratto inviandole ad ENTER debitamente sottoscritte agli indirizzi indicati all’art. 4.4.;
c) conservare i codici di identificazione (UserID e Password) che saranno assegnati da ENTER, e di cui sarà ritenuto unico responsabile, con la massima diligenza e riservatezza e a non comunicarli a terzi in nessun caso. Nei casi di furto, appropriazione, smarrimento o perdita dei codici di identificazione, il Cliente dovrà darne immediata notizia ad ENTER e procedere alla loro immediata sostituzione accedendo alla console e-spresso e cliccando la voce “IL MIO PROFILO”. Nel caso di impossibilità di accesso alla console, il Cliente dovrà chiedere a ENTER il reset della password cliccando sulla voce “HAI DIMENTICATO LA PASSWORD” visibile nella pagina di accesso. Ricevuta la richiesta ENTER procederà all’invio di una nuova password mediante e-mail all’indirizzo indicato. In ogni caso, il Cliente sarà ritenuto responsabile dei danni, materiali e/o non, che dovessero occorrere sino alla effettiva sostituzione dei codici di identificazione.
d) variare il codice password almeno una volta ogni tre mesi entrando nella console e-spresso e cliccando la voce “IL MIO PROFILO”;
e) accedere al Servizio, e agli ulteriori servizi pattuiti che dovessero essere erogati da ENTER solo attraverso i programmi e/o i metodi ufficialmente rilasciati e gestiti da ENTER;    
f) vigilare affinché soggetti da lui non espressamente autorizzati non utilizzino il Servizio;
g) avvisare immediatamente ENTER nel caso di uso non autorizzato dell’accesso al Servizio e alle sue funzioni, o in caso di qualsiasi violazione di sicurezza;
h) non utilizzare il Servizio, e a non farlo utilizzare a terzi al fine di porre in essere comunicazioni idonee a causare danni o turbative che comportino violazioni della normativa vigente;
i) informare tempestivamente ENTER di qualsiasi contestazione, pretesa o procedimento promossi da terzi in relazione al Servizio, dei quali il Cliente venga a conoscenza. Il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni, sia diretti che indiretti, subiti da ENTER a causa della mancata o intempestiva comunicazione;
l) osservare le norme di buon uso delle risorse della rete Internet indicate nel documento definito “Netiquette” e pubblicate sul sito web della Naming Authority Italiana (http://www.nic.it), delle quali dichiara di essere a conoscenza;
m) osservare le norme sul trattamento dei dati personali rispetto ai propri clienti. In particolare, sarà obbligo del Cliente raccogliere e conservare il consenso dei propri clienti al trattamento dei dati personali ed all’invio di newsletter aventi qualsiasi contenuto, informandoli altresì dei loro diritti. Nel contesto dell’informativa che il Cliente invierà loro dovrà essere espressamente indicato che per la consegna delle comunicazioni sono utilizzati servizi esterni tra cui quello offerto da ENTER, oltre al fatto che – relativamente alle comunicazioni e-mail – sono utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l’apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link, identificandone in particolare quantità e data;
n) non violare le vigenti leggi e regolamenti, tanto nazionali quanto internazionali, nell’utilizzo della rete Internet a mezzo ENTER, e/o non utilizzare il Servizio o gli ulteriori servizi di ENTER per l’invio di comunicazioni commerciali non sollecitate (“spamming” o “spam”), per compiere attività illecite, e/o non pubblicare né trasmettere materiale detenuto illegalmente, materiale protetto da copyright, materiale osceno o a contenuto pedopornografico, materiale offensivo o con contenuti contrari alla morale ed al buon costume, materiale con contenuti contrari all’ordine pubblico, materiale lesivo dei diritti di terzi, informazioni o banche dati in contrasto con la normativa di tempo in tempo vigente.

Art. 9. Comunicazione commerciale, Obblighi, Divieti  (“Spam” o “Spamming”)

9.1. E’ fatto espressamente divieto al Cliente di esercitare attività di “spamming” o “spam” per il tramite del Servizio o dei servizi di ENTER. Per Spamming deve intendersi l’invio massivo di comunicazioni aventi qualsiasi contenuto ad utenti che non hanno preventivamente ed espressamente accettato di riceverle.
9.2. ENTER rammenta al Cliente che gli indirizzi di posta elettronica sono un dato personale da trattare nel rispetto della normativa di settore in materia di dati personali. La loro utilizzazione per scopi promozionali e pubblicitari è possibile solo se il soggetto cui riferiscono i dati ha manifestato in precedenza un consenso libero, specifico e informato. Il consenso è necessario anche quando gli indirizzi sono formati ed utilizzati automaticamente con un software senza l’intervento di un operatore, o in mancanza di una previa verifica della loro attuale attivazione o dell’identità del destinatario del messaggio, e anche quando gli indirizzi non sono registrati dopo l’invio dei messaggi. La reperibilità degli indirizzi di posta elettronica sulla rete Internet non legittima il diritto di utilizzarli liberamente per inviare messaggi pubblicitari. Ciò riguarda anche gli indirizzi compresi nella lista “anagrafica” degli abbonati a un Internet provider (qualora manchi, anche in questo caso, un consenso libero e specifico), oppure pubblicati su siti web di soggetti pubblici per fini istituzionali. Analoghe considerazioni valgono anche con riferimento ai messaggi pubblicitari  inviati a gestori di siti web – anche di soggetti privati – utilizzando gli indirizzi pubblicati sugli stessi siti, o che sono reperibili consultando gli elenchi dei soggetti che hanno registrato i nomi a dominio. E’ considerato spam anche l’invio ad indirizzi e-mail prelevati da newsgroup, forum, mailing list o acquistati da fornitori di elenchi categorici o comunque reperibili da elenchi pubblici, che non forniscono la documentazione che certifica il consenso degli utenti a ricevere comunicazioni  da terzi.
9.3. Fermo restando quant’altro previsto nelle presenti Condizioni Generali, ENTER ed il Cliente concordano che, nel caso di uso del Servizio o degli altri servizi di ENTER per l’invio di pubblicità non richiesta dal quale derivino conseguenze quali il “blacklisting”, il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale pari ad Euro 1.000,00 fatto salvo il risarcimento del maggior danno, tra cui quello alla reputazione ed alla immagine del Servizio e di ENTER.
9.4. Il consenso del destinatario al ricevimento della newsletter dovrà essere raccolto in modalità c.d. “confirmed opt-in” (doppia sottoscrizione con conferma).
9.5. Ogni messaggio inviato dal Cliente dovrà:
a) dare evidenza nell’oggetto della sua natura pubblicitaria-commerciale.
b) consentire l’identificazione del mittente e dell’indirizzo (non solo di posta elettronica), presso cui i destinatari potranno esercitare i diritti relativi al trattamento dei loro dati personali. A prescindere da quanto disposto dalla vigente normativa, al Cliente è vietato inviare messaggi pubblicitari celando o camuffando l’identità del mittente e/o omettendo l’indicazione dell’indirizzo al quale i destinatari potranno chiedere la cessazione dell’invio delle comunicazioni. 
c) dare evidenza di essere stato inviato a quell’indirizzo di posta elettronica avendo il destinatario prestato il proprio consenso in tal senso, specificando la data o la sede in cui il detto consenso è stato manifestato; il messaggio dovrà altresì consentire al destinatario di aggiornare il suo profilo (es. “ricevi questo messaggio all’indirizzo …@... perché ti sei registrato sul sito …  in data … Aggiorna il tuo profilo”)
d) contenere le indicazioni previste dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, tra cui il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni;
e) contenere un link attraverso il quale sia consentito al destinatario di disiscriversi ed essere quindi rimosso dall’invio di successive e-mail. L’utilizzo del link di disiscrizione del Servizio consente cancellazioni immediate e automatiche. Le disiscrizioni gestite diversamente dal Cliente saranno monitorate anche attraverso l’inserimento di indirizzi sentinella all’interno del database clienti e dovranno essere processate dal Cliente entro e non oltre 5 giorni dalla richiesta. Sarà obbligo del Cliente provvedere al più presto all’ aggiornamento degli elenchi caricati nel Servizio.
9.6. ENTER si riserva il diritto di inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un logo riguardante il Servizio e un link al Sito. Affinché ciò non accada, al Cliente basterà sottoscrivere l’opzione “PERSONALIZZAZIONE” della console accessibile sul sito.  

Art. 10. Obblighi e garanzie di ENTER

10.1. ENTER si impegna a:
a) fornire il servizio nel rispetto dei termini pattuiti con il Cliente;
b) rendere accessibile il Servizio con un tasso di disponibilità up-time del 99%, per 24 ore giornaliere e per 362 giorni all’anno, esclusi i giorni di manutenzione ordinaria / straordinaria che saranno concordati tra il Cliente ed ENTER e programmati con un preavviso di 5 (cinque) giorni, generalmente, nel fine settimana e/o durante le ore notturne. Sono da ritenersi altresì escluse dal calcolo del livello di servizio le interruzioni che si renderanno necessarie, per qualsiasi ragione, in via straordinaria ed occasionale. Le interruzioni del Servizio a qualsiasi causa dovute saranno in ogni caso gestite da ENTER in modo tale da ridurre al minimo il tempo di interruzione;
c) non cedere o mettere a disposizione di terzi le anagrafiche - compresi gli indirizzi e-mail, fax e sms - caricati dal Cliente, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo;
d) non fare uso delle anagrafiche - compresi gli indirizzi e-mail, fax e sms  - caricati dal Cliente ad alcun titolo, se non a fini statistici in forma aggregata e a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile all’esecuzione del Servizio;
e) avvalersi di strumenti informatici e/o telematici con CPU allocata nel territorio italiano;
f) osservare le misure di sicurezza dettate dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali ed in particolare dal Disciplinare Tecnico in materia di misure minime. Nel caso in cui ENTER riceva un ordine di rendere note delle informazioni del Cliente emanato da un’Autorità giudiziaria o amministrativa, ENTER lo comunicherà prontamente al Cliente. ENTER sarà comunque autorizzata a dare esecuzione all’ordine ricevuto nei limiti in cui ciò sia consentito dalle normative applicabili. 

Art. 11. Assistenza (gratuita / onerosa), Consulenza.

11.1. ENTER  si impegna a fornire gratuitamente al Cliente un servizio di assistenza tecnica e commerciale attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi, secondo le seguenti formalità: manuale e FAQ facilmente consultabili dal Cliente accedendo al Sito; help desk on-line, tramite sistema di ticketing, scrivendo all’indirizzo supporto@e-spresso.net
11.2. Il servizio di help desk telefonico, fornito su richiesta del Cliente, è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, esclusi i giorni festivi, contattando i numeri  → assistenza tecnica (+39 0225514873) → assistenza commerciale (+39 0225514874). Il costo relativo al servizio di assistenza telefonica, pari ad Euro 300,00 annue IVA esc., oltre al costo della telefonata, sarà computato nel canone annuo e pagato in via anticipata contestualmente allo stesso. Eventuali variazioni dei contatti saranno visibili accedendo al Sito.
11.3. Resta espressamente esclusa ogni consulenza sulla composizione dei messaggi, sul codice Htms, sull’impostazione e sul livello qualitativo della comunicazione, sulle problematiche di deliverability.

Art.12. Dichiarazioni del Cliente
Garanzie e manleve

12.1. Il Cliente dichiara:
a) di avere lette e comprese le presenti Condizioni Generali di Contratto, le FAQ e le informazioni tecniche contenute nella sezione denominata “CARATTERISTICHE” accessibile dalla home page del Sito;
b) di essere consapevole che il Servizio e gli altri servizi erogati da ENTER si basano su un sistema localizzato fisicamente in Italia;
c) di essere consapevole ed accettare che ENTER, fatti salvi gli obblighi di conservazione previsti per legge, cancelli ogni dato archiviato decorsi 120 (centoventi) giorni dalla data di scadenza dell’account del Cliente, in caso di mancato rinnovo del Contratto o di risoluzione del Contratto per qualsiasi causa;  
d) di non essere inadempiente nei confronti di ENTER in virtù di altri rapporti commerciali in essere alla data di conclusione del Contratto;
e) di non essere sottoposto a procedure concorsuali, di non essere iscritto al registro dei protesti o soggetto a procedure esecutive o comunque di trovarsi in condizioni di insolvenza tali da pregiudicare l’assolvimento degli obblighi allo stesso derivanti dalla conclusione del Contratto con ENTER;
f) di essere consapevole ed accettare che la corrispondenza con ENTER potrà essere registrata e archiviata e che ENTER si riserva il diritto di pubblicarla o inoltrarla a terzi al solo fine di segnalare eventuali abusi commessi o per difendersi da essi;
g) di essere consapevole ed accettare che le proprie comunicazioni potrebbero essere intercettate, bloccate, filtrate, lette o monitorate da parte di ENTER nell’intento di verificare il rispetto delle condizioni di Contatto e la sicurezza dei sistemi di ENTER. Tali informazioni non saranno cedute o utilizzate da ENTER per altre finalità;
h) di essere consapevole ed accettare che ENTER potrà sospendere l’erogazione del Servizio e/o degli eventuali Servizi accessori e/o disattivare l’account del Cliente, di propria iniziativa e/o a richiesta, anche in via d’urgenza, da parte di autorità giudiziarie o amministrative, al fine di interrompere o impedire le eventuali violazioni al Contratto e/o alle leggi e regolamenti di settore vigenti poste in essere dal Cliente.
12.2. Il Cliente dichiara e garantisce:
a) di essere unico responsabile del contenuto e delle forme delle comunicazioni che andrà ad effettuate attraverso il Servizio;
b) di assumere ogni responsabilità nascente dall’uso di apparecchiature collegate alla rete di ENTER prive delle omologazioni o autorizzazioni richieste dalla vigente normativa applicabile;
c) di avere la legittima disponibilità dei dati dallo stesso forniti a ENTER per l’esecuzione del presente Contratto e, conseguentemente, di tenere fin da ora ENTER indenne da qualsiasi pretesa di terzi comunque relativa ai suddetti dati.
d) che le informazioni ed i dati forniti ad ENTER sono completi, corretti e aggiornati;
e) di astenersi dall’utilizzare il Servizio o gli altri servizi di ENTER per compiere attività di spam o altre attività illecite o comunque in violazione della normativa di settore, nazionale ed internazionale.

Art. 13. Modifiche durante l’erogazione

13.1. ENTER si riserva il diritto di modificare – per sopravvenute esigenze tecniche, economiche e/o gestionali – le specifiche tecniche e i corrispettivi dei Servizi, nonché le presenti Condizioni Generali di Contratto.
13.2. Ogni modifica sarà preceduta da apposita campagna informativa sul Sito.
13.3. Le modifiche che non implicano un aumento del corrispettivo per il Servizio o degli altri oneri economici a carico del Cliente entreranno in vigore a far tempo dalla data indicata sul Sito. Le modifiche si intenderanno accettate dal Cliente decorsi 30 (trenta) giorni dalla loro entrata in vigore senza che il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso nelle forme di cui al successivo articolo 18.
13.4. Le modifiche che implicano un aumento del corrispettivo per il Servizio o degli altri oneri economici a carico del Cliente saranno indicate da ENTER al Cliente con apposita comunicazione scritta ed entreranno in vigore decorsi 30 (trenta) giorni dal ricevimento della stessa da parte del Cliente. Il Cliente potrà, entro lo stesso termine, recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata A/R da inviarsi a ENTER S.r.l., via privata Stefanardo da Vimercate, 28, 20128 Milano con effetto dalla data di ricezione della stessa. In mancanza di recesso comunicato con le modalità e nei termini sopra previsti, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente.
13.5. Il Cliente si impegna a consultare regolarmente il Sito per verificare il sopravvenire di eventuali modifiche.

Art. 14. Sospensione del Servizio.

14.1. ENTER si riserva il diritto di sospendere, in tutto o in parte l’erogazione parziale o totale del Servizio e degli ulteriori eventuali servizi richiesti dal Cliente:
(a) in ogni momento, anche senza preavviso, (i) in caso di guasti alla rete e/o agli apparati di erogazione dei servizi di ENTER o di altri operatori dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, (ii) in caso di violazione degli obblighi di cui al precedente articolo 8.1. lettere l) e n);  
(b) con preavviso di 5 (cinque) giorni, (i) in caso di necessarie modifiche e/o manutenzioni e/o aggiornamenti dei programmi, (ii) in caso di inadempimento, anche parziale, o di ritardo superiore a 30 (trenta) giorni nel pagamento di quanto dovuto.      

Art. 15. Limitazioni di Responsabilità, Rinunce, Manleve.

15.1. ENTER garantisce la continuità del Servizio, fatta salva la possibilità di sospenderlo temporaneamente secondo i termini e le formalità di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto in occasione di necessarie manutenzioni e/o modifiche e/o aggiornamenti.
15.2. ENTER – sue controllanti, controllate, collegate e loro eventuali cessionari, affittuari – non sarà ritenuta responsabile nei confronti del Cliente, suoi aventi causa e/o terzi  verso i quali quest’ultimo fosse tenuto a rispondere a qualsiasi titolo per i danni – materiali e/o non, diretti e/o indiretti -, nonché per eventuali interruzioni/sospensioni, anche parziali, difetti di funzionamento o ritardo nell’erogazione dei Servizi, causati da / connessi a qualsiasi circostanza imputabile a fatto o colpa, anche lieve, del Cliente. In particolare, la responsabilità di ENTER è esclusa per i danni in ogni modo connessi a /conseguenti da:
(a) difettoso, errato o improprio utilizzo del Servizio da parte del Cliente o di terzi non espressamente autorizzati ad accedervi; (b) effettuazione, da parte del Cliente o di terzi non espressamente autorizzati da ENTER di interventi sul Servizio e/o manomissioni dello stesso; (c) furto, appropriazione, smarrimento o perdita dei codici di identificazione forniti al Cliente; (d) turbativa e/o qualsiasi attività illecita compiuta in violazione di legge e posta in essere, dal Cliente o da terzi, utilizzando il Servizio (ivi compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la pubblicazione di informazioni o banche dati in contrasto con la normativa di tempo in tempo vigente; la pubblicazione di materiale detenuto illegalmente, protetto da copyright, osceno o a contenuto pedopornografico, offensivo o con contenuti contrari alla morale, al buon costume o all’ordine pubblico, materiale lesivo dei diritti di terzi etc.); (e) inosservanza delle norme nazionali e non che regolano l’utilizzo della rete e delle risorse Internet e quelle poste a tutela della protezione dei dati personali dei destinatari delle comunicazioni; (f) uso di apparecchiature collegate alla rete ENTER prive delle omologazioni o autorizzazioni richieste dalla vigente normativa applicabile.
15.3. ENTER – sue controllanti, controllate, collegate e loro eventuali cessionari, affittuari – non sarà altresì ritenuta responsabile verso il Cliente, suoi aventi causa e/o terzi verso i quali quest’ultimo fosse tenuto a rispondere a qualsiasi titolo per i danni, materiali e/o non, diretti e/o indiretti derivanti da/connessi a caso fortuito o forza maggiore o fatto di terzi. Per casi di forza maggiore si intendono gli eventi non previsti e non prevedibili da ENTER e dipendenti da fatti naturali o di terzi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: improvvisa mancanza di tensione, esplosioni, fulmini, terremoti, uragani, incendi, inondazioni, scioperi, atti vandalici o dolosi a chiunque riferibili.  In particolare, è esclusa la responsabilità di ENTER per i danni conseguenti a:

  • interruzioni / sospensioni, anche parziali, difetti di funzionamento, ritardo nell’erogazione del Servizio, ivi compresi i servizi di accesso locale o di terminazione della chiamata forniti da altro operatore di telecomunicazioni;
  • inadempienza e/o insufficiente di altri gestori di telecomunicazioni, attività e/o decisioni governative, legislative, e/o della Pubblica Amministrazione e/o modifiche e/o manutenzioni straordinarie non prevedibili della rete o, comunque, indispensabili per la loro funzionalità;
  • mancata attivazione del Servizio;
  • limitazioni o variazioni nei programmi di accesso alla rete e per quelli diffusi all’interno della rete Internet;
  • interruzioni, sospensioni o limitazioni della diffusione dei programmi della rete Internet, anche se dovute a mancato o difettoso funzionamento dei mezzi tecnici di emissione o diffusione di essi, a fatti di terzi o a disposizioni legislative o amministrative, nazionali o internazionali, sopravvenute;
  • cancellazione, perdita di files, difetti o ritardi nella trasmissione e ricezione delle informazioni, errori dei server o perdite causate da virus, eventualmente ricevuti o inviati tramite la rete Internet.

15.4. La responsabilità di ENTER nei confronti del Cliente per i danni cagionati dal mancato adempimento alle proprie obbligazioni è esclusa quando il fatto non dipende da dolo o colpa grave di ENTER. In particolare, in mancanza di dolo o colpa grave è esclusa la sussistenza di un obbligo risarcitorio in capo ad ENTER in relazione a qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, materiale e/o non, derivante / connesso / conseguente all’impiego del Servizio e degli altri servizi erogati da ENTER da parte del Cliente.
15.5. In ogni caso, il Cliente rinuncia fin da ora a sollevare nei confronti di ENTER – sue controllanti, controllate, collegate o loro eventuali cessionari, affittuari -, ogni contestazione, eccezione, richiesta, rivendicazione, rivalsa, azione di qualsivoglia genere o natura per i danni – materiali e/o non, diretti e/o indiretti – o interruzioni, sospensioni, anche parziali, difetti di funzionamento o ritardo nell’erogazione del Servizio o degli altri servizi richiesti lo stesso dovesse subire a causa di quanto previsto ai precedenti punto 15.2, 15.3. e 15.4..
Il Cliente rinuncia, altresì e fin da ora a sollevare nei confronti di ENTER – sue controllanti, controllate, collegate e loro eventuali affittuari, cessionari -, ogni contestazione, eccezione, richiesta, rivendicazione, diritto, rivalsa, azione di qualsivoglia genere o natura per i danni - materiali e/o non, diretti e/o indiretti - lo stesso dovesse subire a causa del mancato adempimento di ENTER alle proprie obbligazioni, quando questo non sia dipeso da dolo o colpa grave di ENTER.
15.6. Il cliente si impegna a tenere indenne e manlevare ENTER – sue controllanti, controllate, collegate e loro eventuali affittuari, cessionari -, da qualsiasi contestazione, eccezione, richiesta, rivendicazione, diritto, rivalsa, azione di qualsivoglia genere o natura dovesse comunque essere intrapresa nei confronti di ENTER – sue controllanti, controllate, collegate e loro eventuali affittuari, cessionari – da parte di terzi per danni – materiali e/o non, diretti e/o non – in qualsiasi modo dipendenti da quanto previsto ai precedenti punti 15.2,.15.3. e 15.4..
15.7. In nessun caso quanto previsto dalle precedenti disposizioni potrà essere interpretato in modo da comportare una limitazione della responsabilità di ENTER per inadempimenti imputabili alla stessa a titolo di dolo o di colpa grave.
15.8. Fermo restando quanto previsto nelle precedenti disposizioni del presente articolo, le parti convengono che, in tutti i casi in cui dovesse essere accertata la responsabilità di ENTER nei confronti del Cliente:
(a) ENTER non sarà comunque tenuta verso il Cliente, suoi aventi causa e/o terzi verso i quali il Cliente fosse tenuto a rispondere a qualsiasi titolo, al risarcimento dei danni derivanti da perdita di profitto, perdita di produttività, mancati ammortamenti, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’evento dannoso;
(b) il danno risarcibile non potrà comunque eccedere l’ammontare del corrispettivo effettivamente pagato dal Cliente ad ENTER nei 6 (sei) mesi precedenti al presunto inadempimento.

Art. 16. Clausola risolutiva espressa.

16.1. Il Cliente è consapevole e conviene che costituiscono inadempimento essenziale e consentono ad ENTER la risoluzione immediata e di diritto del Contratto con conseguente risarcimento del danno: a) la violazione degli obblighi di pagamento che incombono sul Cliente in forza del Contratto, quando la violazione persista decorso il termine di 30 (trenta) giorni previsto al precedente articolo 6.9.; b) la violazione, da parte del Cliente, degli obblighi di cui ai precedenti articoli 8.1., lettere f), g), h), l), m) e n), 9.1., 9.3., 9.4.; c) la violazione dell’obbligo di cessione del Contratto previsto al successivo articolo 19;
16.2. Ai fini della risoluzione ENTER dovrà comunicare al Cliente di volersi valere della presente clausola mediante invio di una lettera raccomandata A/R alla sede del Cliente. Fermi restando tutti i diritti di ENTER, la risoluzione avrà effetto immediato e non implicherà in nessun caso restituzione, anche parziale, del canone pagato dal Cliente.
16.3. Il Contratto si risolverà di diritto, secondo i termini e le formalità indicate al precedente punto 16.2., anche nel caso in cui il Cliente venga sottoposto a procedure esecutive, di fallimento, di amministrazione controllata, o altre procedure concorsuali, divenga in ogni caso insolvente o ceda beni ai creditori, subisca un sequestro o altra forma di vincolo sui propri beni o venga messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente.   

Art. 17. Autorizzazioni e normativa di settore

17.1. Il Cliente prende atto che ENTER fornisce i propri servizi in conformità alle condizioni della licenza individuale rilasciata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nonché nel rispetto della normativa italiana e comunitaria in materia di telecomunicazioni.
17.2. Il Cliente prende altresì atto che le registrazioni nazionali dei Paesi interessati, la regolamentazione internazionale in materia e i regolamenti di utilizzo delle singole infrastrutture utilizzate per mezzo e in occasione dell’erogazione del Servizio e degli ulteriori servizi richiesti dal Cliente possono prevedere limitazioni nell’utilizzazione degli stessi o particolari regimi di responsabilità del Cliente in ordine all’utilizzazione dei servizi stessi.

Art. 18 Diritto di recesso

18.1. Il Cliente avrà diritto di recedere dal Contratto in qualunque momento con preavviso di 90 (novanta) giorni, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A/R a ENTER S.r.l., via privata Stefanardo da Vimercate n. 28, 20128 Milano.
18.2. La comunicazione di recesso non avrà efficacia nei confronti delle prestazioni già eseguite.
18.3. Quando il recesso riguardi soltanto uno o più dei servizi attivati dal Cliente il Contratto continuerà ad avere vigore per quelli non menzionati nella lettera di recesso.

Art. 19 Cessione del contratto

19.1. Il Cliente non potrà in alcun caso cedere il presente Contratto, senza il preventivo consenso scritto di ENTER.
19.2. L’inosservanza di tale obbligo da parte del Cliente implicherà la risoluzione di diritto del Contratto e legittimerà ENTER al risarcimento del danno conseguente.

Art. 20 Intero accordo

20.1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto, la Proposta personalizzata ed il Modulo d’Ordine in caso di acquisto on-line tramite E-commerce, costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente alla materia ivi regolata ed annullano e sostituiscono ogni e qualsiasi accordo, dichiarazione o intesa di qualsiasi tipo precedentemente intercorsi tra le parti in relazione all’oggetto del Contratto.

Art. 21. Diritti delle parti

21.1. Eventuali ritardi od omissioni di una delle parti nel far valere un diritto o nell’esercitare un potere derivante dal Contratto non potranno essere interpretati quali rinuncia al relativo diritto, né al potere di esercitarlo in un qualsiasi tempo successivo.

Art. 22. Invalidità delle clausole

22.1. Nel caso in cui una delle presenti Condizioni Generali di Contratto o parte di essa fosse ritenuta invalida o inapplicabile da parte delle Autorità competenti, tale invalidità non invaliderà l’intera clausola o le altre Condizioni Generali di Contratto, che continueranno ad essere regolarmente in vigore. Agli articoli delle presenti Condizioni Generali di Contratto risultati invalidi o inapplicabili, verranno sostituite altre clausole legalmente consentite che permetteranno di dare alle presenti Condizioni Generali di Contratto un contenuto più vicino possibile alle presenti Condizioni Generali di Contratto.

Art. 23. Foro competente e legge applicabile

23.1. Il presente Contratto è interpretato e regolato dalla legge italiana. Competente per ogni controversia ad esso relativa è esclusivamente il Foro di Milano, con esclusione di ogni altro foro concorrente. Saranno comunque salvi i casi in cui la legge preveda la competenza di un foro in via inderogabile.

Art. 24 Riservatezza e protezione dei dati personali

24.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. LGS n. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, ENTER fornisce alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali forniti dal Cliente ovvero altrimenti acquisiti da ENTER, anche in futuro, nel corso della durata del rapporto contrattuale. Tali dati saranno raccolti da ENTER o presso il Cliente o presso altri soggetti che custodiscono tali dati, quali ad esempio: Amministrazioni Pubbliche, Pubblici Registri, CCIAA, banche dati di società private, intermediari bancari e finanziari, società controllanti e/o collegate. ENTER precisa che per trattamento dei dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
24.2. Tutti i dati raccolti da ENTER saranno oggetto di trattamento nel rispetto e nei limiti dalla normativa nazionale di settore per: (a) finalità strettamente funzionali alla instaurazione ed alla gestione del presente rapporto contrattuale; (b) finalità connesse all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo; (c) finalità connesse e/o strumentali all’attività istituzionale di ENTER per fini promozionali e di marketing operativo e/o strategico e/o di referenza commerciale (es. promozionale e/o vendita di prodotti e/o servizi; elaborazioni di studi e ricerche statistiche e di mercato; informazioni commerciali; invio di materiale pubblicitario via posta elettronica, sms o altro strumento di comunicazione); (d) finalità connesse e/o strumentali a consentire a soggetti terzi, partner di ENTER di svolgere attività di promozionale e/o di marketing, anche mediante invio di materiale pubblicitario via posta elettronica, sms o altro strumento di comunicazione ai Clienti.
24.3. Il conferimento dei dati da parte del Cliente, che ha natura facoltativa, si rende necessario per consentire ad ENTER la corretta esecuzione del Contratto. Il rifiuto di conferire i dati potrebbe causare l’impossibilità, parziale o totale, di eseguire il Servizio richiesto.
24.4. Come espressamente previsto dalla vigente normativa, il consenso del Cliente è invece necessario per permettere ad ENTER il trattamento dei dati personali ai fini illustrati alle precedenti lettere c) e d). In relazioni a tali finalità, l’eventuale rifiuto del Cliente non pregiudicherà in alcun modo l’esecuzione del rapporto per la fornitura del Servizio.
24.5. In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati verrà effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici, telematici o comunque automatizzati. Alcuni dati, relativi alla fatturazione del servizio, saranno conservati in apposito archivio cartaceo mediante strumenti ritenuti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, eventualmente anche presso società di servizi esterne all’azienda.
24.6. I dati personali oggetto di trattamento potranno essere comunicati, sempre per il perseguimento delle illustrate finalità: (a) alle società del gruppo Y2K Communication di cui ENTER fa parte; (b) alle pubbliche amministrazioni (Ex: Camera di Commercio; autorità giudiziarie, agenzie delle entrate o delle dogane, etc.) per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti; (c) a soggetti esterni, espressamente autorizzati, che svolgono specifici incarichi (tenuta della contabilità, bilanci, adempimenti fiscali, società assicurative, agenti di vendita, corrieri, gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione di contratti, ecc.) per conto di ENTER; (d) in caso di rilascio del consenso da parte del Cliente, a soggetti esterni, partner di ENTER, per attività promozionale e/o di marketing; (e) in forma anonima, per finalità di ricerca scientifica o statistica, i dati personali che riguardano il Cliente potranno essere trasferiti in Italia e all’interno dell’Unione Europea.
24.7. ENTER informa il Cliente che l’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 gli conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui in particolare: (a) di ottenere la conferma dell’esistenza dei dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; l’indicazione della loro origine, delle finalità e delle modalità del loro trattamento; l’indicazione della logica applicata, degli estremi identificativi del titolare, del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti a cui possono essere comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabile o di incaricato; l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, la loro cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza degli eventuali soggetti cui i dati erano stati comunicati; (b) di opporsi al trattamento dei dati personali in presenza di giustificati motivi o nel caso in cui gli stessi siano utilizzati per l’invio di materiale pubblicitario, di direct marketing o per il compimento di indagini di mercato.
24.8. I dati relativi ai contenuti (dettaglio dei click e delle aperture per singolo utente) verranno conservati per un periodo di tempo definito nell’Offerta, variabile da una base di 90 (novanta) giorni fino al massimo previsto per legge, a seconda delle opzioni acquistate.
24.9  Questo sito, utilizza e-spresso (www.e-spresso.net) una soluzione professionale per gestire l’invio delle newsletter, di campagne di email marketing, con le finalità di analizzare il traffico, ottimizzare i contenuti e la qualità dei messaggi inviati. E-spresso è un sistema fisicamente localizzato in Italia e offerto dalla società Enter Srl (www.enter.it) che gestisce il sistema nel pieno rispetto della normativa e in accordo con il mittente. Il sistema non fa uso di "cookies", piccoli  file di testo che consentono di analizzare anonimamente le modalità di utilizzo del sito, ma funziona attraverso l’inserimento di un codice unico di tracciamento su alcuni link (a discrezione di chi invia il messaggio) e di un immagine trasparente di un pixel, che permette di rilevare lo scaricamento delle immagini contenute nel messaggio email (che viene interpretato come apertura del messaggio da parte del ricevente), oppure di un equivalente sistema basato su css (fogli di stile) per rilevare l’apertura dei messaggi email nel caso di invii con immagini embedded (Mhtml). Queste tecniche sono comunemente chiamate “web bugs”. Chi invia il messaggio ha la facoltà di attivare o disattivare il rilevamento di queste informazioni, così come è in grado di inserire ulteriori codici di tracciamento sui link, originati da sistemi di web analytics. Le informazioni eventualmente memorizzate nel sistema e-spresso sono la data e l’ora di scaricamento delle immagini/css o di click su uno dei link tracciati. A livello di web log viene inoltre memorizzato sui server frontend di e-spresso l’IP e il client utilizzato per scaricare l’immagine/css o per cliccare su uno dei link tracciati, per un periodo di 6 mesi. Queste ultime informazioni sono disponibili solo per l’Autorità Giudiziaria (es. Polizia Postale) nel caso ne facesse richiesta, ma non sono visibili o consultabili dal mittente, ne’ sono visualizzabili all’interno di e-spresso. Si precisa che il rilevamento del tracking delle aperture e dei click è disattivabile.
24.10. Titolare del trattamento è: ENTER S.r.l. in persona del legale rappresentante con sede in Milano, Via Stefanardo da Vimercate, 28. Il Responsabile del trattamento è il responsabile della sicurezza informatica pro tempore domiciliato presso Enter, e/o il diverso soggetto designato sul sito Internet www.enter.it. Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare può essere richiesto al Titolare stesso o al Responsabile scrivendo all’indirizzo privacy@enter.it.